Il video dell’assemblea di presentazione dei candidati a sindaco  del Movimento 5 stelle di Milano avvenuta il 15/1/2010.  Il  botta e risposta che trovate trascritto di seguito, lo trovate scorrendo il video fino all’ora 01:02:00 .

Domanda: …. premesso che siamo molto lontani dal mio concetto di democrazia .. la mia domanda è questa mi rivolgo ad Ettore.  Francamente mi stupisce, proprio rispetto al mio concetto di democrazia, come sia possibile sottacere, o comunque superare il grosso handicap che si è creato  con la brutta storia della mail tenuta nel cassetto per 20 giorni. Questa a mio avviso è una macchia ..
(dal pubblico spiega, spiega…)

Se devo spiegarla è una storia un pò menosa, comunque sta di fatto che c’era un contatto con lo staff, lo staff ha mandato indicazioni precise che andavano contro tutto quello che si stava elaborando e facendo a livello locale, questa comunicazione che ha inficiato tutto il lavoro svolto è stata tenuta ferma in un cassetto, o comunuqe contenuta , non diffusa, non resa pubblica per più di 20 giorni e questo ha creato un danno non indifferente. Questa per me  è una mancanza veramente grave.
Dato che i contatti in prima persona li teneva Ettore è ovvio che una certa responsabilità sicuramente ce l’ha.
Mi spiace dover sollevare questa cosa ma io conto, conto fermamente nella trasparenza, nella linearità, nella condivisione delle informazioni e degli impegni e quindi questa è una grossa macchia che va a ledere non poco l’affidabilità di un candidato

Risposta: Ho impegnato un pò a capire di cosa parlavi. Obbiettivamente noi abbiamo un forum sul quale di può scrivere qualsiasi cosa liberamente e quindi anche questa tua osservazione per cui  mi sembra strano che ne parli adesso. Questa mail a cui tu fai riferimento era a conoscenza di tutto il gruppo di coordinamento, quindi non mi riguarda personalmente perché io ho fatto da tramite come ex-organizer del meetup di Milano. Lo staff di Beppe in primo contatto voleva qualcuno che era gia conosciuto dallo staff perché questo è quello che fanno, questo è quello che chiedono.
In circa 30 secondi giro le mail che io ricevo come minimo al gruppo di coordinamento.
Inizialmente venivano postate sul forum, forumfree Milano5Stelle , quando poi abbiamo traloscato da quel forum, e qui è un quel pò di quella pazienza che dicevo, nel trasloco tra un forum e l’altro ci sono stati dei problemi.
Il secondo forum non ha funzionato e non per colpa mia.
In questo passaggio sono state girate in prima istanza al gruppo di coordinamento,che era quello che effettivamente si riuniva, discuteva e prendeva le decisioni che riguardavano la LC.
Questo gruppo di ccoordinamento è sempre stato aperto, le riunioni erano pubbliche, l’indirizzo era pubblico le date erano pubbliche l’odg era pubblico, chiunque poteva partecipare,quindi sinceramente la capisco relativamente poco perché in realtà l’informazione era pubblica

Tutti i nove candidati hanno partecipato al gruppo di coordinamento , chi più chi meno, e quindi l’informazione era assolutamente comune.
Io ho risposto ….

Copio le mail da questa fonte per isolare i dati dai commenti. Questo forum è il primo luogo veramente pubblico in cui compaiono le mail per cui la data del post è a sua volta una informazione.

Mail ricevuta prima del 6/12/2010

Se volete tenere 5stellemilano.org come sito principale dovete ridirezionare l’IP su 151.1.253.1.
Il sito ufficiale delle liste candidate è il sito presente sulla piattaforma delMoVimento 5 Stelle (per Milano in particolare: http://www.beppegrill… ).Come spiegato durante la riunione di avvio l’utilizzo della piattaforma comune permette di gestire le pubblicazioni su tutto il network del MoVimento 5 Stelle,  permette di inviare tutte le comunicazioni pubblicate ai registrati per la citta di Milano, di vedere attivati i servizi creati dallo Staff per tutte le liste in automatico, di avere garantita l’attività di sicurezza sui dati e di condividere i widget creati dalle altre liste sul portale, di permettere agli iscritti al MoVimento 5 Stelle di interagire direttamente con voi in modo qualificato.
Per queste e numerose altre ragioni vi chiediamo di sviluppare la vostra comunicazione direttamente sul portale del MoVimento 5 Stelle  predisposto in via prioritaria.
Per quanto riguarda  …….. non risulta iscritto al MoVimento 5 Stelle. E’ necessario prima che faccia la registrazione al portale. Una volta fatta potremo dargli l’accesso alla gestione.
Lo staff di Beppe Grillo

Mail ricevuta il 21/12/2010

Ciao,abbiamo visto che state creando un sito a parte dal blog ufficiale che è vuoto al momento. Vi invitiamo a lavorare sul blog ufficiale per le numerose ragioni già comunicate e di tenere il sito parallelo per il solo tempo necessario ad attivare quello ufficiale.http://www.beppegrill…In particolare ci è stata segnalata questa pagina che è da oscurare immediatamente: http://www.5stellemil…visto che non rispetta le disposizioni di legge. I dati collezionati in questo modo non sono utilizzabili. Nel caso in cui dovesse rimanere questa pagina vi invitiamo a rimuovere il logo del MoVimento 5 Stelle e il nome di Beppe Grillo dal sito. Appena attiverete il sito ufficiale potrete accedere già da subito alle migliaia di contatti e iscritti presenti su Milano.
Lo staff di Beppe Grillo

Annunci