Quello in corsivo che segue è un messaggio inviato a tutti i membri dei CREATIVI CULTURALI. Come potete vedere altro luogo altra lotta tra quello che ci aspettiamo che sia e quello che la rete può essere. Dobbiamo partecipare di più a creare gli spazi senza avere la pretesa di controllare o capire tutto.

Carissimi amici creativi,

rivolgo a tutti voi questi miei pensieri, gli interrogativi che mi muovono e il mio desiderio di comprendere come “funziona” il nostro spazio sul socialnet.
I dibattiti, le discussioni, i forum sono aperti, sono visibili, sono su argomenti fondamentali…eppure….
c’è la possibilità di aggiungere, di togliere, di discutere, di confrontarsi, di essere di arricchimento l’un con l’altro….eppure…
che forse non sia il tempo? non sia il luogo? non c’è il tempo? non c’è la voglia? ci sono troppi stimoli? troppo di tutto? c’è bisogno di leggere, di conoscere? basta sapere che ci siamo? ognuno sta già facendo, leggendo, studiando, capendo, vivendo, esplorando, partecipando…e non rimane più un bit di energia/tempo da dedicare qui?
Eppure le persone si iscrivono, leggono, ritornano, scrivono qualcosa.. leggono il qualcosa che qualcun altro generosamente e con un attimo di tempo e voglia in più lascia qui per tutti..
Non so…mi interrogo e io personalmente ho bisogno di presenza e partecipazione …oppure dobbiamo considerare i CC una specie di registro presenze sulla stessa lunghezza d’onda?
E’ vero che ci piace muoverci in modalità libera, ma riconosciamo anche il valore dello stare insieme, della co-creazione, del fare rete….e lo facciamo giorno dopo giorno…o almeno tentiamo, lo vorremmo fare, con i nostri limiti certo…ma con tanta passione e chiarezza d’animo e d’intenti!
Nel mio sogno-visione c’è che un giorno aprendo la home dei creativi ci sia una valanga di “tracce” di amici che sono entrati, molti post e discussioni animate e ben collegate fra loro, con approfondimenti e link; Programmi, richieste e proposte di eventi che riguardino proprio la comunità dei creativi, il gruppo ospitalità creativa, pieno di amici che offrono la loro casa, un posto letto, la loro ospitalità…
Mi piacerebbe che desiderassimo tutti insieme di organizzare un grande evento nazionale per conoscersi ed incontrarsi!!!
Conosco tantissimi di voi e almeno una volta ho letto e visitato la pagina di tutti, siete persone impegnate in moltissime attività interessanti ed importanti, ho visitato i vostri siti e letto i vostri blog….mi piacerebbe, visto che siete persone così ricche e creative, creare insieme veramente qualcosa…
Vi invito a farvi conoscere e a esprimere cosa vorreste realizzare, vi invito a promuovere eventi, incontri o semplici serate in chat fra amici creativi!!! Vi invito dopo aver letto a lasciare un commento, una traccia del vostro pensiero, del vostro cuore, del vostro esserci qui, insieme!!!
Fatemi conoscere il vostro sentire!!!

Grazie a tutti voi!!!

