Domenica 5/5/2013 finalmente abbiamo incontrato l’orto di via Boffalora e i suoi abitanti e subito abbiamo concordato che dobbiamo rivederci per proseguire insieme e mettere in comune tutte le energie disponibili.

Tutto parte da un’idea del Movimento della Decrescita Felice di Milano come attesta questa lettera d’intenti, ma da allora, un paio di mesi fa, di strada ne è stata fatta. In questo articolo ho messo tutte le ultime attività svolte,  dalla più recente alla più vecchia, in modo tale che tutti abbiano gli strumenti per partecipare alla prossima assemblea in modo veramente informato. Ci incontriamo tutti il prossimo week end?

Il 5/5/2013 con il lancio delle palline avviene il primo contatto tra noi e l’orto. Il bello è che quasi tutti quelli che le lanciano, soprattutto i bambini, non sono quelli che le hanno fatte…. Un grande auspicio. A proposito anche il cielo era contento di vederci dato che  ha interrotto la pioggia solo per il periodo che eravamo tutti lì.

Ecco il Lancio Palline di Fukuoka in via Boffalora

Sono stupito che mentre mangiavano tutti la copiosa merenda nessuno si ricordava del  motto Sei Pronto a Sporcarti le Mani con cui era stata lanciata l’iniziativa dalle pagine di MDF Milano

Questo è il gruppo di lavoro che il 18/4/2013 nella sede del Movimento della Decrescita Felice di Milano ha fatto le palline in linea con le idee di Masanobu Fukuoka.
Gruppo Di Lavoro Alle Palline

Ogni pallina è fatta da argilla, terra e semi in modo tale che il gruppo si presenti alla terra in modo concreto
Fattura Palline

Questa è la delibera del comune di Milano ColtivaMi del 21/9/2012 dalla quale dobbiamo passare perché venga assegnata l’area di via Boffalora. Come vedete l’aspetto sociale del progetto, l’uso di tecniche vicino alla natura nella coltivazione sono gli elementi qualificanti a cui si devono attenere i cittadini raggruppati in associazioni che voglio partecipare allo stesso.

Il progetto a livello comunale aveva bisogno di essere approvato a livello di Zona approvazione che è avvenuta il 24/4/2013

Approvazione del progetto coltivami da Zona 5

Tutto quello che è successo prima che è molto importante da vedere lo trovate in questo link e per rimanere aggiornati diventate amici dell’account Facebook Sinergie Per L’orto

Annunci