Sustainable food system report

» Gli otto esempi presentati in questo capitolo illustrano come le iniziative per promuovere sistemi alimentari sostenibili siano adottate sia a livello nazionale che locale, da attori che rappresentano settori molto diversi della società e che gli obiettivi specifici e gli obiettivi delle iniziative possono variare considerevolmente. Mentre alcune iniziative prosperano rimanendo nel loro contesto locale, altre si espandono con successo a livello nazionale e internazionale.
» Gli esempi indicano anche inquadrature diverse delle questioni affrontate dalle iniziative. Alcuni si concentrano sulla salute della popolazione, altri sulla sostenibilità ambientale o sullo spreco alimentare, altri ancora sull’inclusione delle risorse sociali locali nel sistema alimentare.
» Il collegamento di attori di diversi settori sembra essere tipico di diversi progetti. Portando i consumatori in contatto diretto con i produttori, oi dettaglianti in contatto diretto con enti di beneficenza, emergono nuove forme di approvvigionamento alimentare che sembrano non coinvolgere i mercati tradizionali.
» Spesso i progetti si basano sull’impegno attivo di individui che investono tempo ed energie nella creazione di schemi e iniziative, e spesso i progetti riescono a mobilitare più persone, organizzazioni e istituzioni.
» Il ruolo delle piccole e medie aziende nel migliorare l’agricoltura sostenibile e resiliente potrebbe essere significativo. La produzione diversificata (se basata su conoscenze locali e conoscenze attuali più generali) potrebbe essere più redditizia rispetto alla produzione monocolturale e utilizzare le risorse naturali in modo migliore. Le conoscenze degli agricoltori locali devono quindi essere riconosciute e applicate all’intero sistema agricolo.
» Il contatto diretto tra le persone, il riconoscimento delle risorse degli attori, la costruzione di reti personali e l’orgoglio per le azioni locali congiunte, appaiono come conseguenze positive di molte iniziative locali.
» I progetti evidenziano l’importanza di allineare o accettare obiettivi e definizioni tra i partecipanti e l’importanza del monitoraggio delle attività e dei loro effetti.
» Iniziative rivolte sia all’offerta che alla domanda di alimenti o tipi di alimenti specifici possono avere successo nel promuovere cambiamenti considerevoli nei mercati alimentari e nel consumo di cibo. Questo sembra essere vero anche per le iniziative che mobilitano insieme autorità pubbliche e attori commerciali.
» Iniziative politiche nazionali, ad es. politica fiscale, sembrano avere un impatto sui mercati alimentari, sui prodotti alimentari e sulle quote di mercato. Le prove dell’impatto sulla salute della popolazione o sulla sostenibilità del settore alimentare sono attualmente vaghe e scarse.

» I finanziamenti pubblici e gli accordi istituzionali sono stati fondamentali per l’avvio di alcuni progetti e sembrano essere necessari per continuare o aumentare/ridimensionare altri.
» Alcune iniziative che affrontano lo spreco alimentare e la riduzione o l’utilizzo di spazi abbandonati (es. orti comunitari) sono esempi di un approccio di economia circolare.
» Gli esempi evidenziati provengono tutti dall’Europa, ma sono sviluppati in luoghi specifici. Il successo degli interventi e delle politiche dipende dal contesto socio-istituzionale locale. Pertanto, quando si valutano le opzioni per il trasferimento in altri luoghi, devono essere presi in considerazione contesti specifici come il sistema politico, la fiducia istituzionale, le risorse naturali, le tradizioni storiche, l’impegno civico ecc.
» Ciascun esempio presenta il proprio modo di identificare i fattori di successo e di analizzare l’impatto, che si tratti di partecipazione a iniziative, sviluppo del mercato, variazione dei prezzi, evoluzione del consumo alimentare della popolazione, nuove mode o tendenze o quantità di cibo ridistribuito. Pertanto, confrontare l’impatto di diverse iniziative non è semplice. La valutazione della sostenibilità è un campo su cui si confrontano interessi, rappresentazioni e discorsi diversi (Brunori & Galli, 2016) e come sviluppare indicatori rilevanti è un processo continuo e importante.
» È necessaria una ricerca e un’analisi più approfondite dei casi di studio in tutta l’UE, che tengano conto delle possibili modalità di aumento o moltiplicazione e dell’impatto a lungo termine.

Sustainable food system report a pagina 148. Al suo interno ci sono alcune fonti altrettanto importanti sullo stesso tema. Developing sustainable food value chains – Guiding principles e TRANSFORMING FOOD AND AGRICULTURE TO ACHIEVE THE SDGs

Developing sustainable food value chains
Aerial view of a floating market on a canal in Bangkok, local boats laden with fresh food, moored close together.

Chiaramente non è possibile prescindere dalla lettura di THE STATE OF FOOD SECURITY AND NUTRITION IN THE WORLD 2020

Interessante distribuito proprio in questi giorni è il Volantino per la Campagna Elettorale di Salviamo le Bufale

Pubblicità

Una risposta a "Sustainable food system report"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: