NON IN NOSTRO NOME: i contadin@ raccontano il Vertice dell’ONU sui Sistemi Agroalimentari

Mentre a Roma si svolge il pre-Vertice Onu sui sistemi alimentari, vi inviamo una serie di documenti che raccolgono le voci del mondo dell’agricoltura contadina e indigena, che boicottano un Summit dirottato dagli interessi del business agroalimentare.
– Trovate questi documenti nella pagina: Summit delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari 2021.

– Vi segnaliamo l’appello di La Via Campesina a fare eco al rifiuto di questo Vertice. Per aderire, cliccare qui:

– Vi segnaliamo inoltre che dal 25 al 28 luglio, a Roma e online, più di 300 gruppi e movimenti della società civile, accademici e popoli indigeni hanno organizzato un contro-Vertice.

– Vi invitiamo infine a partecipare al webinar contadino organizzato da ARI mercoledì 28 luglio (ore 17.30). Per registrarsi e partecipare, cliccare qui.

Dalla pagina Facebook di Salvatore Ceccarelli, famoso genetista e conservatore di biodiversità cerealicola, segnaliamo:
La prova schiacciante che il Pre-Food System Summit di Roma sia l’ennesima beffa a danno di contadini e cittadini, è la presenza massiccia di Coldiretti.
Hanno ragione La Via Campesina, Altragricoltura e per una volta anche Slow Food ad aver denunciato il vizio di forma e di sostanza alla base di un vertice che dovrebbe costruire solidi binari per un’umanità in cammino verso la Sovranità Alimentare così come definita dalla Dichiarazione di Nyeleni: il diritto dei popoli ad autodeterminarsi in materia di cibo buono, sano e giusto.
Dov’è la libertà se al tavolo delle decisioni si siedono solo le grandi corporations? E dove la politica se tutto, ancora una volta, è la spartizione tra compagni di merenda?
Le governance partecipate, così come intese in questo summit, non tengono conto dei rapporti di forza tra le parti e lasciano il “campo” libero a i soliti divoratori di giustizia, equità e uguaglianza. Oggi a mettersi d’accordo sul cibo, sulla nostra salute e sulle strategie rurali per il contrasto ai cambiamenti climatici sono i nostri carnefici, i nostri sfruttatori, i nostri nemici.
Miriam Corongiu vicepresidente Altragricoltura.

Asimmetrie di potere, conflitti e contronarrazioni sulla trasformazione dei sistemi alimentari

Food Systems For People

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑